Che cosa sono il muscimolo e i funghi funzionali? Perché sono così diffusi?
I funghi che acquisti al supermercato offrono molti benefici nutrizionali, ma l'interesse verso i funghi funzionali deriva dai loro presunti vantaggi, che vanno oltre il valore nutritivo, incluse proprietà medicinali.
Perché i funghi sono ovunque?
All'improvviso, sembra che i funghi siano presenti ovunque, non solo in piatti attesi come il risotto. Si trovano in prodotti come gomme da masticare e barrette energetiche che sfruttano le affermazioni secondo cui i funghi funzionali possiedono proprietà salutari naturali: miglioramento delle funzioni cerebrali, riduzione dello stress, potenziamento del sistema immunitario, miglioramento dell'umore.
Che cosa sono i funghi funzionali?
I benefici per la salute dei funghi — quelli che acquisti e cucini — sono ben documentati. Contengono proteine, fibre e vitamine che possono prevenire i danni cellulari, supportare i sistemi nervoso e immunitario, incrementare l'energia e aiutare a mantenere una pressione sanguigna normale, secondo la Cleveland Clinic.
Alcuni funghi contengono anche "sostanze vegetali" che non forniscono valore nutrizionale ma sono state trovate, in studi su cellule e animali, possibilmente dotate di "effetti antiossidanti, anti-infiammatori e anticancro", secondo la Harvard’s T.H. Chan School of Public Health, anche se "il meccanismo esatto è ancora incerto e un'area di ricerca attiva".
Il termine "funghi funzionali" si riferisce ai funghi che gli sostenitori della medicina funzionale credono abbiano proprietà oltre la loro composizione nutrizionale che possono essere benefiche per la tua salute. Mentre il chaga, il cordyceps, la criniera di leone e il reishi non sono i funghi più deliziosi da aggiungere in un saltato, potresti vederli confezionati sotto forma di polvere o in altre forme che affermano di portare i loro presunti superpoteri nella tua routine quotidiana.
Benefici dei funghi funzionali: Cosa mostrano le ricerche
"I benefici medicinali o funzionali dei funghi, promossi da migliaia di anni in Oriente, stanno gradualmente guadagnando riconoscimento negli Stati Uniti e in altre parti del mondo", dice Akua Woolbright, che ha un dottorato in scienze nutrizionali ed è il direttore del programma di nutrizione nazionale per la Whole Cities Foundation di Whole Foods Market.
A differenza di molte mode alimentari virali che non fanno nulla per la salute, Woolbright afferma che questa è una tendenza che può sostenere. "Anche se non promuovo alimenti a base di funghi funzionali come rimedi universali, i prodotti meno processati o raffinati possono far parte di uno stile di vita sano. Le scelte alimentari che facciamo ogni giorno hanno un effetto cumulativo. I cambiamenti positivi che apportiamo, grandi o piccoli, si sommano nel tempo."
Cosa sapere se stai considerando di provare i funghi funzionali
Avere aspettative realistiche su cosa i funghi funzionali possono e non possono fare potrebbe essere la chiave per decidere se questi prodotti fanno per te. Anche gli sostenitori dei funghi funzionali concordano sul fatto che non dovresti aspettarti benefici immediati e notevoli da un solo snack.
Una parola finale sui funghi funzionali: nei primi mesi del nuovo anno, quando la salute è al centro delle preoccupazioni di milioni di americani, anche uno scettico come Friedman non vuole impedire a nessuno di godere dei funghi funzionali, e dice che non c'è danno nel provarli.
Il miglior consiglio di Friedman è decisamente tradizionale: "Se vuoi la salute, dovresti spendere quei soldi in un abbonamento in palestra."