I Gen-Z decideranno il futuro della Cannabis

I Gen-Z decideranno il futuro della Cannabis

Chi è la Gen Z?

La generazione dei nati dopo il 1997.
La Gen Z rappresenta la fascia generazionale più giovane, con i più anziani che hanno compiuto 25 anni nel 2022. Uno su dieci degli elettori nel 2020 apparteneva a questa generazione e questo numero crescerà man mano che più individui della Gen Z compiranno 18 anni. Sebbene fosse previsto che la Gen Z avrebbe ereditato un'economia forte con bassa disoccupazione, il COVID-19 ha profondamente cambiato gli USA e l'Europa sotto aspetti politici, sociali ed economici. Un futuro roseo è dunque diventato un futuro di incertezza.

Tuttavia, la Gen Z si differenzia dalle generazioni precedenti in molti modi di vedere la vita e nei diversi valori che vengono percepiti.
Sono la generazione più etnicamente e razzialmente diversificata e si prevede che saranno la generazione più istruita di sempre.


cannabis market share

Tendenze Generazionali

Uno studio di Pew del 2019 ha mostrato che due terzi degli americani supportano la legalizzazione a livello federale, in particolare per uso medico, con numeri in crescita costante.
Dal 2010, il numero di individui contrari alla legalizzazione della cannabis è diminuito di oltre il 20%.

L'iniziativa per la legalizzazione della cannabis, sia per uso medico che ricreativo, è vista sempre con maggior favore da quando aumentano gli stati in cui è legale.
I baby boomer e la generazione silente sono titubanti su una eventuale legalizzazione, ma la maggior parte supporterebbe comunque la legislazione della marijuana con scopi medici.

Greenivery_Gen z_Legalization

Perché la Gen Z è Importante per l'Industria della Cannabis

La Gen Z diventerà uno dei maggiori consumatori nell'industria della cannabis. A differenza di altre generazioni, la Gen Z è cresciuta in un mondo dove la cannabis era legale in alcune parti del paese, con la California che ha votato per legalizzare la cannabis medica nel 1996, solo un anno prima che nascessero i primi membri della Gen Z.

È probabile che stiano crescendo in un mondo dove le presunte conseguenze negative a lungo termine del consumo stiano venendo smentite.
Anche a causa delle tendenze generazionali verso l'accettazione della cannabis legale, la Gen Z ha ereditato una visione meno cinica sulla cannabis dai loro genitori, appartenenti alla Generazione X.

Il Significato della Gen Z per l'Industria della Cannabis

Si prevede che negli Stati Uniti ci sarà un aumento man mano che i consumatori della Gen Z invecchiano. Con il passare degli anni, sempre più individui della Gen Z raggiungeranno i 21 anni e diventeranno consumatori legali di cannabis. Diverse fonti hanno previsto che la Gen Z abbia il doppio delle probabilità rispetto all'americano medio di utilizzare prodotti a base di cannabis, con i primi segnali che indicano che un numero record di persone utilizzerà prodotti a base di cannabis per trattare insonnia, ansia o per uso ricreativo.


greenivery legalizzazione cannabis


Le grandi aziende americane stanno iniziando a prendere atto delle abitudini di consumo in continua evoluzione di questi giovani consumatori.

Secondo Bloomberg, le aziende agricole di cannabis in Canada e gli operatori in negli USA sono tra le aziende di cannabis con più margine di crescita al mondo.
Anche le aziende alimentari stanno studiando il mercato della cannabis, sperando di commercializzare meglio i loro prodotti a nuovi gruppi di consumatori.
Aziende come Coca-Cola e Hunt’s Ketchup stanno esplorando come potrebbero implementare la cannabis come ingrediente utilizzando il CBD.
Il CBD è uno dei principali cannabinoidi che ha dimostrato vera efficacia terapeutica ma è uno dei prodotti più facili da usare nel mercato della cannabis perché non è inebriante.

Oltre all'aumento della rilevanza che la cannabis ha ottenuto nel mondo aziendale, la Gen Z ha avuto un impatto anche nel mondo politico. Il sostegno alla cannabis legale sta aumentando rapidamente, con programmi di marijuana medica che compaiono in stati molto conservatori come Oklahoma e Utah. La percentuale di americani che sostengono la legalizzazione della marijuana è raddoppiata negli ultimi 20 anni, con le applicazioni mediche che cambiano la percezione della pianta per molti.

Secondo John Dick, che gestisce Civic Science, una società di dati e sondaggi, gli americani stanno lentamente orientandosi verso uno stile di vita introverso. Tipicamente la marijuana è associata a tale stile di vita e potrebbe risultare più attraente per i giovani consumatori che vogliono godersi una serata a casa, guardare Netflix e ordinare cibo a domicilio.
Secondo Dick, ha scoperto che c'è una forte correlazione tra gli americani che hanno dichiarato di aver utilizzato il CBD e i partecipanti al sondaggio che hanno detto che preferirebbero guardare un film a casa piuttosto che andare al cinema.

Le donne della Gen Z sono le consumatrici in più rapida crescita di cannabis legale

Con la crescente legalizzazione della cannabis negli Stati Uniti, grandi investimenti iniziano ad accumularsi e gli attori del settore introducono prodotti dall'aspetto più professionale e meno legato all'estetica che caratterizzava il mercato illegale.

Con il miglioramento del packaging, la marijuana diventa più commercializzabile verso pubblici più ampi.
Anche se potrebbe sembrare una questione marginale, il packaging ha giocato un ruolo importante in come i consumatori si sentono rispetto ai prodotti a base di marijuana. Ora, gli utenti di cannabis cercano (e danno priorità) a un packaging ordinato, etichettato e informativo.
Anche se tutti ne traggono beneficio, soprattutto le consumatrici dicono di apprezzare particolarmente questo approccio più pulito e salutare.

Prima di tutto, un packaging estetico e pulito per i prodotti a base di cannabis permette alle donne di portarli discretamente nelle loro borse. Inoltre, impedisce alle donne di sentirsi insicure e non informate sui prodotti che stanno utilizzando e da dove li stanno prendendo. Qualcosa di semplice come le informazioni standardizzate sul dosaggio (che non si otterrebbero su prodotti non legali) può fare molto per far sentire una consumatrice maggiormente a suo agio e costruire una maggior fiducia nel marchio.
Anche per questo Greenivery mette su ogni packaging un QR-Code con cui accedere facilmente alle analisi di ogni singolo lotto in modo da verificare l'origine e la sicurezza del prodotto.

In definitiva, i consumatori cercano comodità, qualità e discrezione del prodotto quando decidono cosa comprare.
Con questa strategia, ai consumatori viene offerto un approccio più trasparente attraverso etichette informative regolamentate e un design sempre più sofisticato. Aziende e consumatori traggono beneficio da questi cambiamenti nel packaging. Con questo approccio evoluto, la cannabis appare più commercializzabile e "mainstream", il che significa che le persone vorranno acquistare articoli dal look più curato.

Durante la pandemia da COVID-19, le vendite legali di cannabis hanno registrato un aumento del 46% — la Gen Z è stato il gruppo in più rapida crescita durante la pandemia. Come detto in precedenza, dato che alcuni individui della Gen Z sono cresciuti con la cannabis legale nel loro stato d'origine, sono più a loro agio e meno stigmatizzati rispetto agli stereotipi negativi associati alla marijuana.
È interessante notare che le donne della Gen Z hanno aumentato i propri consumi di cannabis a ritmo spedito e costante.
Le vendite legali di cannabis per le donne della Gen Z sono aumentate del 151% anno su anno.

Analogamente, gli uomini della Gen Z sono aumentati del 118%.

 

Concorrenza con l'Alcool

Per i giovani americani, una sigaretta potrebbe non essere diversa da un drink dopo il lavoro, eccetto che senza il rischio di una sbornia il giorno successivo.
In generale, le giovani generazioni vedono la marijuana come un'opzione "più sana", con meno calorie, meno carboidrati e senza mal di testa il giorno successivo.

beer drop sales

Gli americani Millennial e Gen Z hanno iniziato a usare la cannabis al posto dell'alcool, il che ha portato a un costante calo delle vendite di alcolici dal 2018.
Questo ha dato inoltre una grande apertura al mercato degli "Alcolici Senza Alcol" come le nuove birre Poretti o la variante 0% Alcol del Gin Tanqueray.
Ad esempio, i dati mostrano che le vendite di birra sono diminuite dopo la legalizzazione della marijuana in Oregon, Colorado e Washington.
Il consumo di cannabis potrebbe essere la "nuova normalità" nella nostra società — con più aspetti sociali come i lounge della cannabis che iniziano a comparire in luoghi come Las Vegas, Nevada.

E, se funzionerà così in America, possiamo star sicuri che l'Europa seguirà a ruota.

Conclusioni finali

La Gen Z sta crescendo per diventare il gruppo più istruito che l'America abbia mai visto.
Le ricerche hanno dimostrato che i giovani sostengono in modo schiacciante la legalizzazione della cannabis — sia a scopo ricreativo che medico.
Man mano che sempre più persone della Gen Z compiono 21 anni, diventeranno i maggiori supporter dell'industria e costituiranno una grande parte della base dei consumatori di cannabis.

A causa dei minori problemi relativi al consumo di cannabis, alcuni membri della Gen Z preferiscono addirittura la cannabis all'alcol, creando una concorrenza tra le due industrie negli stati legali.
Nel complesso, si prevede che la crescita del mercato della cannabis crescerà esponenzialmente nel corso degli anni, con migliaia di nuovi consumatori ogni anno.