Vendere Cannabis Legale in Tabaccheria

Vendere Cannabis Legale in Tabaccheria

VENDERE CANNABIS LEGALE IN TABACCHERIA

Il business della cannabis legale è un fenomeno in crescita in tutta Italia e sempre più tabaccai, rivendite e negozi specializzati stanno iniziando a vendere tutti i derivati della cannabis legalmente commerciabili in Italia ai sensi della legge 242/2016.

Le infiorescenze di canapa, i semi e gli altri prodotti a base di cannabis che presentano un contenuto di THC (principio attivo a cui sono principalmente dovuti gli effetti psicoattivi della cannabis) inferiore allo 0,2% e con margine di tolleranza fino allo 0,6% riconosciuto ai coltivatori vengono venduti presso numerosi rivenditori incrementando un giro d’affari sempre più imponente e in grande crescita nei prossimi anni.

vendere cannabis legale tabaccheria

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER LA VENDITA DI CANNABIS LEGALE

La legge che legalizza la commercializzazione della cannabis è la 242/2016. Con i suoi contenuti ha rilanciato la coltivazione di canapa in Italia e creato una grande possibilità per il proliferare di questo business.
Infatti la Legge 242/2016 nasce come testo atto alla regolamentazione della coltivazione in territorio italiano della canapa a scopo industriale. Tuttavia la sua promulgazione ha innegabilmente sancito la legalizzazione di questi prodotti e la sua conseguente rapidissima commercializzazione.

La tabaccheria che espone la Cannabis Legale in vendita nel proprio negozio deve necessariamente essere provvista di analisi volte a classificare il prodotto e a garantirne la provenienza tramite numero di lotto univoco.

Questi documenti dovranno riportare la concentrazione di THC presente all’interno dei prodotti. Tale certificazione deve essere rilasciata da laboratori di analisi accreditati.

La cannabis light può essere quindi messa in vendita in modo completamente legale dai tabaccai, anche se la presente legge fissa solo specifiche destinazioni d’uso, come quelle alimentari, didattiche, ornamentali, cosmetiche e per la bio-edilizia.

La vendita come prodotto pensato per essere fumato non è sostenuta da specifiche norme sanitarie e quindi non è al momento normata da una legge.

Ma non vediamolo come un vuoto normativo pericoloso: ciò che non è dichiaratamente illegale, è per sua natura legale.
Invece altri usi, come ad esempio la commercializzazione come deodorante per ambiente o per collezionismo, risultano completamente legali (non implicando necessità di essere normati a livello sanitario).

Il consumatore sceglierà una volta uscito dal negozio di utilizzare il prodotto come preferisce e il rivenditore non ha alcuna responsabilità in merito.

POSSONO I TABACCAI VENDERE CANNABIS LIGHT LEGALMENTE?

La legge 242/2016, non precisa la necessità di ottenere alcuna certificazione o autorizzazione per la vendita di cannabis light. Per questo motivo, per le autorità e i ministeri competenti, la vendita di cannabis light da parte dei tabaccai e negozi di sali e tabacchi risulta totalmente legale.

Come per tanti altri prodotti l’unica accortezza da parte del rivenditori è che il prodotto sia:

  • Sigillato nella sua confezione
  • Rilasciato al cliente con regolare scontrino fiscale
  • Corredato da analisi di laboratorio che mostrino chiaramente che il livello di THC sia inferiore alle specifiche della legge 242/2016 (sotto lo 0,2%).

 

I tabaccai che desiderano vendere la cannabis legale nei propri negozi devono obbligatoriamente osservare le norme vigenti relative alla vendita di prodotti del settore alimentare. Il prodotto può essere venduto ai clienti al dettaglio solo se accuratamente confezionato, sigillato e accompagnato da apposite etichette che riportano la sua provenienza, gli ingredienti presenti al suo interno e, soprattutto, la certificazione riportante i livelli di THC contenuti.

Chiedete sempre le analisi di laboratorio ai vostri fornitori e valutatene la veridicità!

vendere cannabis legale tabaccheria

AFFIDATI A FORNITORI SERI ED AFFIDABILI

E' dunque possibile vendere cannabis legale in tabaccheria.
Noi di Greenivery, con ogni ordine, vi invieremo le analisi relative al lotto ordinato e, su ogni confezione, troverete un QR code con le analisi specifiche del lotto contenuto nel pacchetto in modo da garantire la massima trasparenza ai rivenditori ed ai clienti finali.

La nostra cannabis è sempre Made in Italy e tutti i liquidi e prodotti che utilizziamo sono fatti in Unione Europea. Questo per garantire il massimo della salubrità e della sicurezza in ogni prodotto.

Vuoi conoscere i nostri prezzi riservati ai tabaccai?
Clicca qui! Mandaci una mail e verrai contattato da uno dei nostri addetti!